Spedizione gratuita da €99

  • I Ceci (Cicer arientinum l.) appartengono alla famiglia delle fabaceae. Provengono dall'oriente e ne è stata testimoniata la coltivazione fin da tempi antichissimi in tutto il bacino mediterraneo. Questo legume è composto in media per il 10% da acqua, per il 19% da proteine, il 17% da fibre alimentari, per il 2% da ceneri e per il 6% da grassi e carboidrati. In esso sono presenti inoltre minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio e in misura minore sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio), vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, folati, C, K, J ed E) ed amminoacidi (acido aspartico, acido glutammico, leucina, lisina, fenilanina, arginina, serina, valina ed isoleucina). I ceci non contengono glutine.
  • La cicecrchia (Lathyrus sativus l.) è un legume di antichissima coltivazione in Asia, Africa ed Europa. Se ne trova traccia in Mesopotamia più di 8000 anni fa. Oggi è abbastanza raro trovarlo al di fuori delle regioni che lo consumano per tradizione. Come gli altri legumi , contiene vitamine del gruppo B, sali minerali, fibre, polifenoli, ma soprattutto proteine. E' una fonte di calcio e fosforo.
  • Il Fagiolo (Phaseolus vulgaris l.) appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Viene introdotto in Europa dopo i viaggi di Colombo nelle Americhe, dove è conosciuto fin dai tempi più antichi, e da allora si coltiva per la produzione di granella fresca o secca e di baccelli verdi. E' stato a lungo definito come la "carne dei poveri" per le sue caratteristiche nutrizionali: infatti, oltre ad essere ricco di carboidrati, garantisce un ottimo apporto proteico. Ha un ridotto contenuto di grassi e, soprattutto nelle buccia un'elevata presenza di fibra, fondamentale per la regolarità delle funzioni intestinali. Contiene inoltre elevate quantità di fosforo, ferro, potassio e calcio, oltre a vitamine come A, B, C ed E. Essendo un legume il fagiolo è ricco di lecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi, evitandone l'accumulo nel sangue, e riduce di conseguenza il livello di colesterolo.

Titolo

Torna in cima